Progetto

Il progetto “La filiera dell’ortica: riscoperta e valorizzazione per le produzioni agro-alimentari dell’areale emiliano-romagnolo”, del Gruppo Operativo FILODOR, è un progetto di ricerca della durata di 30 mesi, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del Programma Regionale di Sviluppo Rurale 2014-2020.

L’attuale contesto economico-sociale in continuo mutamento ha rivalutato enormemente l’introduzione negli ordinamenti produttivi aziendali di nuove colture che possano fungere da nuove fonti di reddito per gli imprenditori agricoli. In quest’ottica il comparto delle specie officinali offre importanti prospettive di sviluppo, sia perché apre spazi alla coltivazione di prodotti agricoli con sbocchi di mercato molto interessanti sia perché può costituire una valida alternativa produttiva in territori marginali e difficili come quelli montani e collinari. L’ortica è una specie di interesse officinale che per le sue caratteristiche di multifunzionalità si presta bene alla creazione di una filiera completa.

Obiettivi

Il presente progetto prevede la realizzazione di prove di campo presso le aziende coinvolte nel progetto e localizzate in diversi areali emiliano-romagnoli per la valutazione dell’adattabilità agronomica dell’ortica in diverse condizioni pedo-climatiche; analisi di laboratorio per la determinazione delle caratteristiche nutrizionali e nutraceutiche; formulazione e promozione di prodotti innovativi a base di ortica e test di gradimento; attività di formazione e di consulenza, disseminazione dei risultati e trasferimento delle conoscenze acquisite presso le aziende.

Focus

Coerenza del piano rispetto alle priorità tematiche della focus area della operazione 16.1.1.

Gli obiettivi di FILODOR ricadono pienamente nelle priorità tematiche individuate per la Focus area 2A quali:

  • Sviluppo di nuove varietà e tipologie di prodotto, verifica dell’adattabilità varietale, valorizzazione dell’agrobiodiversità: attualmente la disponibilità varietale per l’ortica si limita a qualche genotipo con caratteristiche fenotipiche non ben definite, reperibile in genere presso ditte sementiere estere. FILODOR prevede la raccolta di accessioni spontanee di ortica nelle vicinanze delle aziende coinvolte nel piano e la successiva moltiplicazione e selezione da parte della ditta sementiera Arcoiris. Il fine ultimo è quello di ottenere materiale di propagazione ottimamente adattato alle condizioni pedo-climatiche regionali, da iscrivere al registro varietale delle piante officinali (istituito recentemente grazie al Decreto legislativo 21 maggio 2018, n. 75).
  • Sviluppo di prodotti dietetici e salutistici: l’apparato fogliare dell’ortica è ricco in componenti nutrizionali e antiossidanti. FILODOR intende sviluppare prodotti innovativi con spiccate caratteristiche dietetiche e salutistiche.
  • Caratterizzazione oggettiva dei prodotti agricoli: FILODOR prevede la caratterizzazione del prodotto agricolo (fresco ed essiccato) in termini di proprietà nutrizionali e nutraceutiche.
  • Diversificazione e ricollocazione produttiva: l’ortica come nuova coltura multifunzionale offre alle aziende agricole possibilità di diversificare l’ordinamento colturale con benefici in termini di competitività e sostenibilità.
  • Azioni di adattamento ai cambiamenti climatici, razionalizzazione input energetici (lavorazioni, nutrienti, ecc.) messa a punto e verifica genotipi innovativi per l’agricoltura sostenibile.
  • L’introduzione di una specie rustica come l’ortica negli ordinamenti colturali regionali e l’adozione di pratiche di coltivazione a basso impatto ambientale concorrono al rilancio della sostenibilità a lungo termine del settore primario regionale, con il mantenimento un ambiente biodiverso e resiliente ai cambiamenti climatici.