Azioni del Piano

Il Piano si articola in attività, suddivise in Working Packages:

  1. Attività di coordinamento: coordinamento complessivo delle attività di progetto, gestione del gruppo operativo e organizzazione riunioni;

  2. Studi per la realizzazione del piano: studio di fattibilità relativo all’analisi del contesto e dei temi oggetto della proposta progettuale.

  3. Raccolta di ecotipi locali di ortica e coltivazione in impianto pilota: realizzazione di prove di campo presso impianti pilota sperimentali di diversi ecotipi di ortica.

  4. Sperimentazione in campo: realizzazione di prove di campo in diversi areali emiliano-romagnoli.

  5. Analisi chimiche, biochimiche e nutrizionali: valutazione delle caratteristiche nutrizionali e salutistiche del prodotto agricolo e dei prodotti derivati.

  6. Prove di trasformazione e panel test: formulazione di prodotti da forno a base di ortica (pane, pasta, ecc…) e svolgimento di panel test.

  7. Divulgazione: realizzazione di un piano di formazione comprendente la realizzazione di una visita guidata, un sito Internet e un video.

  8. Formazione e consulenza: piano formativo che comprende un corso di formazione rivolto alle aziende agricole e un percorso di consulenza mirato a fornire informazioni tecniche e strutturali dalla coltivazione in campo alla raccolta di varietà/genotipi di ortica.