Partners

Il GO FILODOR raggruppa un ente di ricerca pubblica (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell’Università di Bologna), quattro aziende agricole a conduzione biologica (Az. Agricola Ca’ dei Fiori, Az. agricola Le Querce, Soc. Agricola Nuova Lama, Coop. agricola Coltivare Fraternità), una ditta sementiera specializzata nelle sementi biologiche e biodinamiche (ARCOIRIS), una cooperativa sociale che si occupa di trasformazione di prodotti agricoli (Coop. sociale La Fraternità), un’associazione di categoria che riunisce numerose aziende del settore della panificazione del bolognese, una società consortile per la formazione professionale (Dinamica) e un ente di consulenza in agricoltura (FondAgri).

Le competenze tecniche e scientifiche e le professionalità presenti nel team sono del tutto coerenti con gli obiettivi del piano. Il responsabile scientifico e gli altri soggetti impegnati sugli argomenti illustrati nel piano, hanno una esperienza pluriennale nelle tematiche proposte, maturata grazie a collaborazioni, progetti di ricerca e percorsi individuali.

In particolare, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari – DISTAL dell’Università di Bologna, si occupa da diversi anni di ricerche e attività di sperimentazione su tematiche relative alla qualità delle produzioni in sistemi agricoli a basso impatto ambientale, con particolare riferimento alle colture cerealicole, proteiche e officinali.

PARTNER:

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali

VAI AL SITO

Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari (DISTAL) dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna è composto da nove aree scientifiche: agronomia e coltivazioni; chimica agraria e pedologia; colture arboree; economia agraria ed estimo; entomologia; genetica agraria; ingegneria e meccanica agraria; microbiologia agro ambientale; patologia vegetale e fitoiatria. In particolare, il progetto FILOOR vedrà coinvolta l’area di Agronomia e coltivazioni erbacee. Il gruppo di Agronomia (Dr.ssa Ilaria Marotti, Prof. Giovanni Dinelli) si occupa di didattica e ricerca nell’ambito di tematiche concernenti lo studio di sistemi produttivi a basso impatto, dell’effetto delle pratiche agricole e dei fattori ambientali sulla qualità delle produzioni agrarie, con particolare riferimento alle colture erbacee. Nello specifico il gruppo di ricerca si occupa principalmente di filiere corte, incremento di biodiversità nei sistemi agricoli e valorizzazione di specie vegetali sottoutilizzate, tra cui specie officinali e varietà di antica costituzione di colture cerealicole. Partecipa attivamente a progetti nazionali ed europei ed è impegnato anche in una intensa divulgazione a livello nazionale delle tematiche nell’agricoltura sostenibile. In particolare ha preso parte a diversi progetti europei riguardanti l’impatto della gestione agricola sugli ecosistemi, le relazioni tra l’utilizzo dei mezzi tecnici agricoli e l’inquinamento ambientale quali “Validation of risk management tools for genetically modified plants in protected and sensitive areas in Italy” (MAN-GMP-ITA), “The Sustainable Greenhouse” (SUSTGREENHOUSE), “Assessing and Monitoring the Impacts of Genetically modified plants on Agro-ecosystems” (AMIGA), “The quinoa” (QUINOA), “Beneficial effects of dietary bioactive peptides and polyphenols on cardiovascular health in humans” (BACCHUS), “Embedding crop diversity and networking for local high quality food systems” (DIVERSIFOOD), “Traditional Food Network to improve the transfer of knowledge for innovation” (TRAFOON).

PARTNER:

Coltivare Fraternità cooperativa agricola e sociale

VAI AL SITO

La cooperativa sociale La Fraternità ONLUS, promossa dall’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, ha come obbiettivo la riabilitazione sociale e l’inserimento nel lavoro di persone in difficoltà, diversamente abili, emarginate o svantaggiate per lo sviluppo delle loro capacità specifiche. L’intera struttura aziendale agricola si distribuisce su una superficie di 15,27 ettari di cui 8,82 ettari ad Ozzano dell’Emilia (BO) e 6,45 ettari a Castenaso (BO) in cui si coltivano ortaggi e frutta vari di stagione, secondo il disciplinare dell’agricoltura biologica.

PARTNER:

Società agricola Nuova Lama

La “Società Agricola Nuova Lama S.S.” è un’azienda a conduzione famigliare con sede nel comune di Jolanda di Savoia (FE). Ha consolidata esperienza nella coltivazione di diverse colture da reddito a conduzione convenzionale e, dal 2018, nella coltivazione biologica di cereali e leguminose (è certificata biologica dal 2018).

PARTNER:

Azienda Agricola Le Querce

VAI AL SITO

L’azienda agricola le Querce coltiva piante officinali e aromatiche prodotte con procedimento biologico e biodinamico. Il podere è situato sul versante bolognese dell’Appennino tosco-emiliano ai confini del Parco del Corno alle Scale e del Monte Cimone ad una altitudine di 560 m s.l.m. La superficie coltivata è investita a piante officinali e aromatiche (8 ha), a cereali (1 ha) e leguminose da sovescio e prato stabile (3,5 ha). E’ provvista inoltre di una serra dove vengono crescite le plantule per il trapianto e che in estate viene utilizzata come essiccatoio per i prodotti agricoli.

PARTNER:

Azienda Agricola Ca’ Dei Fiori

VAI AL SITO

L’Azienda Agricola Cà dei Fiori si trova a 800 metri di altitudine sull’appennino tosco-emiliano al confine del Parco Naturale del Corno alle Scale. L’azienda occupa 28 ha di territorio, tra boschi, zone per la raccolta spontanea, campi coltivati a piante officinali ed ettari riservati alla rotazione delle colture utilizzando il metodo biodinamico, favorendo nelle sue azioni la biodiversità. Sebbene l’azienda si occupi principalmente di piante officinali, sono state condotte sperimentazioni sulla produzione di fieno e in collaborazione con la ditta Arcoiris.

PARTNER:

La Fraternità Cooperativa Sociale

VAI AL SITO

La Fraternità è una cooperativa sociale di tipo A e B iscritta al registro delle ONLUS che offre servizi di qualità principalmente in due settori, quello educativo e quello lavorativo. Nel settore lavorativo si occupa di diversi servizi tra cui quelli in campo agricolo. Coordina l’attività di tre aziende agricole dove trovano impiego sia persone con disabilità sia individui a rischio di esclusione sociale. Frutta e ortaggi biologici, provenienti dalle aziende vengono trasformati, confezionati e commercializzati.

PARTNER:

ARCOIRIS

VAI AL SITO

L’impegno principale di Arcoiris si può sintetizzare in tre parole: biodinamica, biologica e biodiversità. Si occupa di moltiplicare e selezionare varietà ortive, ed officinali, adatte sia al clima italiano e mediterraneo sia ai sistemi di coltivazione biodinamici e biologici partendo da sementi O.P. (Open Pollinated = a libera impollinazione, cioè non ibride) e rigorosamente non OGM. Parallelamente ARCOIRIS prosegue nella diffusione di sementi bio di varietà antiche nazionali ed estere con l’impegno di renderle facilmente disponibili a chi ne è alla ricerca. Gli obiettivi principali di Arcoiris per il futuro sono la ricerca per migliorare le resistenze naturali delle varietà ortive e l’aumento della gamma di varietà per mettere a disposizione maggiore possibilità di scelta ai coltivatori.

PARTNER:

Dinamica

VAI AL SITO

La società consortile per la formazione professionale specializzata nel comparto agroalimentare, DINAMICA Soc. Cons. a r.l., è strutturata in modo da coniugare la formazione in campo agricolo con la divulgazione dei risultati della ricerca e della sperimentazione, grazie alla pluriennale esperienza in tale campo del personale coinvolto e dal supporto di specifici strumenti multimediali.

PARTNER:

Fondazione per i Servizi di Consulenza in Agricoltura (FondAgri)

VAI AL SITO

 

Nata nel 2007 per iniziativa di tre Albi professionali (l’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, il Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati e l’Ordine Nazionale dei Veterinari) con lo scopo di essere strumento di raccordo interprofessionale fra i liberi professionisti di queste tre categorie e le Regioni ai fini della applicazione della “Misura 01 “Formazione Informazione” e Misura 02 “Consulenza Aziendale”. Oltre ad essere strumento di analisi e di studio nel settore, la “Fondazione” è accreditata come “organismo di consulenza” in molte Regioni italiane, rispondendo a specifici bandi di finanziamento della Consulenza aziendale: Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Piemonte, Valle D’Aosta, Puglia, Calabria, Sardegna, Basilicata.

 

PARTNER:

Associazione Panificatori di Bologna

VAI AL SITO

L’ Associazione Panificatori della Città Metropolitana di Bologna è oggi un importante punto di riferimento nel territorio bolognese per le aziende del settore della panificazione. L’Associazione, che oggi raggruppa la quasi totalità dei panifici di Bologna e Provincia, interpreta e si fa portatrice degli interessi generali della categoria.

Al suo interno operano sia l’Associazione pasticceri di Bologna e Provincia sia l’Associazione sfogline: due realtà assai determinanti nella riuscita delle molteplici iniziative che da anni l’Associazione Panificatori della Città Metropolitana di Bologna sviluppa sul territorio con lo scopo di tramandare la cultura locale e avvicinare il consumatore al valore e alla qualità delle tradizioni.